Navigazione
Intervistiamo oggi Laura Gabusi, la Responsabile Marketing & Comunicazione COMSOL Italia che ci spiega meglio di cosa si occupa Comsol e come mai hanno scelto anche quest’anno di rinnovare la loro presenza alla Mostra Convegno Progettistapiù 2023 con il loro...
Intervistiamo oggi Laura Gabusi, la Responsabile Marketing & Comunicazione COMSOL Italia che ci spiega meglio di cosa si occupa Comsol e come mai hanno scelto anche quest’anno di rinnovare la loro presenza alla Mostra Convegno Progettistapiù 2023 con il loro Convegno Tailor Made.
Comsol sviluppa e distribuisce software di modellazione matematica per la progettazione e la ricerca in ogni ambito ingegneristico, dal settore energetico al farmaceutico, dall’automotive al food engineering. Il suo prodotto di punta, COMSOL Multiphysics®, offre la possibilità di simulare ed analizzare contemporaneamente diversi effetti fisici usando un’unica piattaforma software: tutti i prodotti della suite COMSOL possono infatti essere integrati nel flusso di simulazione senza soluzione di continuità.
Da sempre, l’obiettivo dell’azienda è quello di supportare ricercatori e progettisti in tutto il mondo nell’innovazione tecnologica e nell’ottimizzazione di progetti e processi. In quest’ottica, da qualche anno COMSOL ha introdotto le app di simulazione, che hanno rivoluzionato il flusso di progettazione e il concetto stesso di simulazione: si tratta di interfacce flessibili e di facile utilizzo che favoriscono una maggiore condivisione e collaborazione sia tra diversi team all’interno dell’azienda sia con clienti e partner esterni.
Con 17 uffici e una rete di distributori in tutto il mondo, COMSOL offre ai suoi clienti supporto tecnico, frequenti opportunità di formazione e numerose risorse online per un aggiornamento continuo.
Approfondiamo meglio: La mission di COMSOL è fornire soluzioni software di facile utilizzo per risolvere problemi di ingegneria e aiutare gli utenti ad ottenere il massimo dai loro prodotti.
Uno dei principi fondamentali su cui si basa il lavoro di Comsol di sviluppo del software è che tutti i prodotti aggiuntivi della product suite siano in grado di funzionare insieme, senza soluzione di continuità, senza modificare l'interfaccia utente o il flusso di lavoro di modellazione. Questo rende il loro software intuitivo da usare e permette all'utente di seguire un flusso di lavoro coerente, indipendentemente dalla fisica che sta modellando. Analogamente l'Application Builder, all'interno di COMSOL Multiphysics®, include sia funzionalità drag-and-drop, in modo che chiunque possa costruire app di simulazione, sia strumenti di programmazione Java per coloro che cercano di aggiungere funzionalità complesse.
Per aiutare gli utenti ad ottenere il massimo, è fondamentale il supporto tecnico offerto dall’azienda che organizza diverse giornate di formazione, in presenza ed online ma mette in capo anche numerose risorse per l'auto-apprendimento disponibili sul loro sito web, di seguito un breve elenco delle possibili risorse da poter utilizzare in autonomia:
- Application Gallery
- Blog
- Learning Center
- Multiphysics Cyclopedia
- Application Exchange
- Discussion Forum
- Knowledge Base
- Video Gallery
Ma a chi si rivolge Comsol? La clientela che utilizza il software è formata prevalentemente da progettisti e ricercatori che lavorano in aziende leader in diversi settori, laboratori di ricerca e università. Coloro i quali si preoccupano di rendere sicure le nostre automobili ed i nostri aeroplani in termini di efficienza dal punto di vista energetico, ma anche quanti si impegnano a migliorare la ricezione dei nostri telefoni cellulari, a ricercare nuove risorse energetiche, esplorare l'universo, sviluppare dispositivi medici che permettono di effettuare diagnosi più accurate, ad istruire le generazioni future di scienziati e tecnici e molto altro ancora.
Abbiamo chiesto a Comsol quanto sia importante per la credibilità di una azienda avere un Piano Marketing strutturato e strategico per potersi promuovere al meglio e da quanto tempo hanno scelto la piattaforma TraceParts.com per svolgere una parte della comunicazione digitale tramite web.
Laura ci risponde: Il supporto di media partner autorevoli e affidabili è fondamentale per la reputazione del brand. TraceParts, in particolare, ci affianca da oltre 10 anni nella pianificazione di campagne marketing digitali rivolte a progettisti e ingegneri nel settore manifatturiero e non solo.
Quando avete valutato la Mostra Convegno Progettistapiù 2023 cosa vi ha convinto di più?
La decisione di partecipare nel 2021 alla prima edizione della mostra-convegno Progettistapiù è nata dalla necessità di dare continuità alla visibilità del brand sul mercato e di mantenere viva la nostra rete di relazioni con aziende e professionisti del mondo industriale e accademico, in un momento in cui le manifestazioni in presenza erano giustamente e necessariamente limitate. In effetti il convegno si è confermato un’ottima occasione per confrontarsi con altre realtà industriali e accademiche sull’importanza della digitalizzazione nei processi aziendali. Ribadiamo che la simulazione ha un ruolo strategico in questo senso, perché consente di ridurre i tempi e i costi di produzione aumentando la competitività dei prodotti e valorizzando il capitale umano.
Per Comsol gli strumenti digitali (Fiere Virtuali/eventi online/Mostre convegno, Webinar) offrono senza dubbio una flessibilità maggiore rispetto ai canali tradizionali utilizzati per il Marketing, oltre alla possibilità di comunicare con segmenti di target altrimenti difficilmente raggiungibili. L’azienda infatti investe da anni nel marketing digitale attraverso TraceParts, ma anche diversificando su altri canali, con attività finalizzate sia al riconoscimento del brand sia alla lead generation, organizzando da oltre dieci anni webinar ed altri eventi online dedicati alla simulazione in diversi ambiti applicativi.
Quali sono le aspettative avendo riconfermato la Vs presenza al Progettistapiù 2023?
Abbiamo deciso di rinnovare la partecipazione a Progettistapiù per dare continuità all’esperienza dello scorso anno. In questa edizione, in particolare, ci focalizzeremo sull’uso della simulazione multifisica nel settore dell’ingegneria energetica. Mostreremo come la simulazione sia uno strumento fondamentale non solo per l’innovazione tecnologica ma anche per rendere più efficienti i dispositivi già esistenti.
Ringraziamo Daniele Panfiglio – speaker per il Tailor Made Comsol e Managing Director COMSOL Italia che quest’anno avrà il titolo: La simulazione nel settore dell'ingegneria energetica: l'approccio multifisico e si svolgerà nella giornata del 24 gennaio.
Durante questo seminario, aggiunge Laura, mostreremo come progettisti e ricercatori possono sfruttare la simulazione multifisica per progettare e ottimizzare sistemi e componenti legati alla produzione e alla distribuzione di energia rinnovabile. Spiegheremo inoltre come sia possibile condividere i modelli con colleghi e clienti tramite le app di simulazione: tramite l'Application Builder incluso in COMSOL Multiphysics, è possibile trasformare i modelli in interfacce intuitive, accessibili anche a chi non è esperto di simulazione.
Quanto potrebbe incidere la partecipazione alla Mostra Convegno Progettistapiù nel vostro Business? Unendo Adv classici in carta stampata e promozione digitale su vari canali digitali (traceparts.com automazione plus, meccanica plus, elettronica plus… ) quanto credete sia importante differenziare le modalità di comunicazione oggi?
nostro obiettivo è quello di diffondere e consolidare il più possibile la cultura della simulazione multifisica in un’ottica di innovazione ed ottimizzazione di prodotti e processi. Avere a disposizione una molteplicità di canali e poter lavorare contemporaneamente su diversi segmenti di target costituisce un grande vantaggio per chi, come noi, offre un prodotto “trasversale”, uno strumento flessibile, modulare, potenzialmente sfruttabile in ogni ambito industriale. Anche la possibilità di utilizzare contemporaneamente supporti diversi - web e carta stampata – favorisce indubbiamente una maggiore visibilità del brand.
Ringraziamo Laura Gabusi per la cortese disponibilità nel rispondere alle nostre domande e per averci dedicato qualche minuto parlando di Comsol, facendoci entrare nel modo dei Software di simulazione, ci auguriamo che quest’anno come lo scorso anno possa essere carico di successi e nuove opportunità lavorative prendendo come spunto di partenza proprio il Progettistapiù 2023.
Compilatore Dott.ssa Marianna Parente Marketing Manager TraceParts srl
News correlate
L’agricoltura in cloud
Gli enormi progressi ottenuti negli ultimi decenni nel campo delle tecnologie sensoristiche, dell’automazione, dei sistemi informatici per la gestione e...
Cinque lezioni da trarre dai consigli tech inascoltati
Ottobre è stato il mese europeo della sicurezza informatica, un’iniziativa che ha l’obiettivo di creare consapevolezza sulla cybersecurity e sull’importanza...
Al via il progetto Cerebro del Politecnico di Torino per ‘leggere’ il cervello
L’imaging funzionale del cervello è di fondamentale importanza per la diagnosi e la cura di molte patologie cerebrali come ad...