Navigazione
Il mercato dei transistor di potenza quest’anno dovrebbe crescere dell’11%, totalizzano quota 24,5 miliardi di dollari e facendo segnare il sesto livello record consecutivo. Secondo gli analisti di IC Insights questo risultato è in larga parte ascrivibile al consistente aumento...
Il mercato dei transistor di potenza quest’anno dovrebbe crescere dell’11%, totalizzano quota 24,5 miliardi di dollari e facendo segnare il sesto livello record consecutivo. Secondo gli analisti di IC Insights questo risultato è in larga parte ascrivibile al consistente aumento dell’ASP (Average Selling Price) di questi componenti discreti, che dovrebbe crescere anch’esso dell’11% quest’anno, dopo aver fatto segnare un +8% nel 2021. Lo scorso anno le vendite di transistor di potenza sono aumentate del 26%, grazie a un aumento del 13% delle unità spedite e i “colli di bottiglia” che hanno limitato l’espansione della capacità produttiva, con conseguente incremento dell’ASP.
Battuta di arresto nel 2023
Questa striscia di record di vendite dovrebbe arrestarsi nel 2023: il prossimo anno è prevista una contrazione del 2% del fatturato del comparto, che dovrebbe assestarsi a 24 miliardi di dollari. Questo andamento è imputabile da un lato al rallentamento della crescita economica su scala mondiale e dall’altro alla discesa (-4%) dell’ASP. Il ciclo di crescita ripartirà nel 2024 e si protrarrà fino al 2026, anno in cui il settore dovrebbe totalizzare un fatturato pari a 28,9 miliardi di dollari, con un tasso di crescita su base annua del 5,5%.
Il prezzo dei transistor di potenza ha iniziato a crescere nel 2021, quando parecchi produttori di sistemi hanno iniziato a incrementare la produzione dopo lo scoppio della pandemia e i successivi lockdown che hanno caratterizzato il 2020. Le scarse forniture e la carenza di transistor di potenza (e di altri semiconduttori ampiamente utilizzati) hanno contribuito a mantenere alto il prezzo in un gran numero di comparti – automotive e apparecchiature industriali “in primis” – nonostante gli attuali segni di rallentamento della crescita economica, della maggior prudenza dei consumatori e dell’aumento dei tassi di interesse attuato dalle Banche Centrali per contrastare il rischio di una recessione.
L’aumento dell’11% previsto dell’ASP dei transistor di potenza è il più elevato dal 2010. Prima dell’aumento dell’8% del 2021 e dell’11% quest’anno, l’ASP dei transistor di potenza era cresciuto di appena il 2,1% nei 10 anni precedenti la pandemia.
News correlate
Le criticità della supply chain degli ultimi tre anni in un report di reichelt elektronik
Per il terzo anno consecutivo, 255 responsabili di aziende italiane di vari settori industriali sono stati intervistati in occasione della...
December 2022 – New parts catalogs available on the TraceParts CAD-content platform
Scopri i nuovi cataloghi di TraceParts: Parco, Inc., Fisher Barton, Compact Automation Products, Valworx and KINETIC.
Newsletter per i nuovi interessanti prodotti per ingegneri e progettisti #47
Dicembre 2023 – Nuovi prodotti industriali selezionati da TraceParts.