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Siamo sempre tutti assorbiti dalla quotidianità e a volte è difficile fare un passo indietro e trovare il tempo necessario per analizzare gli effetti delle nostre iniziative. Ed è proprio un peccato! La compilazione di report e il monitoraggio dei...
Siamo sempre tutti assorbiti dalla quotidianità e a volte è difficile fare un passo indietro e trovare il tempo necessario per analizzare gli effetti delle nostre iniziative. Ed è proprio un peccato! La compilazione di report e il monitoraggio dei KPI sono due elementi fondamentali per misurare l’efficacia delle iniziative attuate, per correggerle o per azionare altri strumenti a seconda dei risultati.
Se sei arrivato fin qui, significa che sai che non si può pianificare una strategia marketing e generare un ritorno sull’investimento (ROI) senza misurarne l’efficacia.
È vero anche che talvolta possiamo sentirci un po’ smarriti di fronte alla moltitudine di dati da analizzare, e questo può scoraggiarci.
Questo articolo ti illustrerà quindi i principali KPI da monitorare per misurare l’efficacia delle tue iniziative marketing.
Definire gli obiettivi
Prima di valutare l’esito delle tue iniziative marketing, è opportuno definire gli obiettivi che desideri raggiungere grazie alle iniziative in questione.
Esistono 3 tipi principali di obiettivi:
Obiettivo di notorietà e visibilità
Questo tipo di obiettivo ha lo scopo di farti conoscere, di lavorare sull’immagine del tuo brand tramite iniziative di visibilità
Obiettivo di generazione di traffico
Questo tipo di obiettivo ha lo scopo di generare visite sul tuo sito e/o sulla tua applicazione
Obiettivo di generazione di lead
Questo tipo di obiettivo ha lo scopo di creare nuove opportunità commerciali per il personale che si occupa delle vendite
Una volta stabiliti e quantificati gli obiettivi, è giunto il momento di definire i KPI da analizzare.
I vari tipi di KPI da analizzare
KPI legati al traffico
Questi indicatori consentono di misurare la tua visibilità e la notorietà del tuo brand
Numero di visitatori unici
Numero di visite per pagina
Numero di pagine per visita
Numero di sessioni
Tempo trascorso sul sito
Numero di visite per strumento
Tasso di rimbalzo
KPI legati al coinvolgimento della campagna
Questi indicatori consentono di misurare il coinvolgimento della tua comunità nei confronti del tuo brand e dei tuoi contenuti
Numero di commenti
Numero di like
Numero di condivisioni
Numero di fan
Numero di menzioni
KPI legati al ritorno sull’investimento
Questi indicatori consentono di misurare il rendimento delle iniziative attuate e il raggiungimento degli obiettivi
Numero di lead generati
Numero di lead maturi (MQL)
Numero di clienti acquisiti
Fatturato generato
Costo di acquisizione
Tasso di conversione
Naturalmente è possibile analizzare molti altri KPI, ma in questo caso l’obiettivo è indicarti i KPI principali da monitorare per ognuna delle tue iniziative.
Attraverso la definizione degli obiettivi prima del lancio delle iniziative, l’adozione degli strumenti adatti in base al tuo target e l’analisi dei loro effetti, potrai misurare il ritorno sull’investimento delle tue iniziative e ottenere così degli assi di miglioramento o la conferma per riprodurre gli schemi che si sono rivelati efficaci.
Circa l'autore
Audrey Le Comte
Team Manager Campaigns Management Service
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