Navigazione
L’UE ha avviato la Large AI Grand Challenge, iniziativa concepita come una sfida rivolta alle startup e PMI europee con esperienza nei modelli di intelligenza artificiale su larga scala a dare il proprio contribuito nello sviluppo di nuove soluzioni, per...
L’UE ha avviato la Large AI Grand Challenge, iniziativa concepita come una sfida rivolta alle startup e PMI europee con esperienza nei modelli di intelligenza artificiale su larga scala a dare il proprio contribuito nello sviluppo di nuove soluzioni, per rafforzare la posizione dell’Europa in prima linea nel portare innovazione nel campo della AI.
La challenge, aperta il 16 novembre 2023, chiuderà il 16 gennaio 2024 con la selezione di un massimo di quattro proposte, con l’obiettivo di creare innovativi modelli linguistici fondamentali, con un budget complessivo da assegnare pari a 1 milione di euro. Le imprese selezionate nell’ambito della Large AI Grand Challenge potranno inoltre usufruire dell’accesso alle strutture di supercalcolo di EuroHPC, a supporto dello sviluppo dei modelli di AI.
I modelli di AI su larga scala si riferiscono a una nuova generazione di sistemi di AI generici che possono adattarsi a vari domini e attività senza modifiche significative. Grazie alla loro adattabilità, questi modelli hanno un immenso potenziale per rivoluzionare vari settori. Esempi degni di nota di modelli di intelligenza artificiale su larga scala includono GPT-4 di OpenAI e LLaMA 2 di Meta. La Commissione ritiene quindi sia di importanza strategica per la sovranità europea garantire che le aziende europee padroneggino questo campo.
L’iniziativa rappresenta il primo step del progetto di collaborazione fra la Commissione europea e l’impresa comune europea per il calcolo ad alte prestazioni (EuroHPC Ju), finalizzato a consentire e ampliare l’accesso alle risorse di supercalcolo di prim’ordine di cui dispone l’UE da parte delle startup e delle PMI europee nel settore dell’intelligenza artificiale, e della comunità dell’AI in senso lato.
News correlate
Webinar ed eventi di ingegneria da non perdere!
Webinar ed eventi di ingegneria da non perdere, segnalati da TraceParts
L’intelligenza artificiale anti-hacker di ERMES vince l’IMSA 2022
La tecnologia antihacker della torinese ERMES si è aggiudicata la 16a edizione dell’Italian Master Startup Award (IMSA), promossa dall’Associazione italiana...
Data space e AI, nuova call da 200 milioni di euro dalla UE
La Commissione Europea ha aperto lo scorso 29 settembre la nuova call che assegna 200 milioni di euro per la...