Navigazione

MECCANIA SRL cresce e innova i suoi servizi tecnico – commerciali attraverso il nuovo configuratore online di profilati 3D

Competere sul mercato rappresenta una sfida quotidiana. Tanti sono i fattori da considerare ma, senza una “vision” del management aziendale, diventa complicato mantenere la rotta, ancor di più quando le acque sono agitate, come ai giorni nostri. Perseguire una visione...

immagine in evidenza

Competere sul mercato rappresenta una sfida quotidiana.
Tanti sono i fattori da considerare ma, senza una “vision” del management aziendale, diventa complicato mantenere la rotta, ancor di più quando le acque sono agitate, come ai giorni nostri.

Perseguire una visione richiede capacità di adattamento e spinta all’innovazione, per offrire nuovi strumenti e servizi ad un pubblico sempre più esigente.

MECCANIA SRL, storica azienda italiana nel settore della progettazione di impianti per l’automazione industriale, ha inaugurato un nuovo catalogo 3D online, per offrire una libreria di prodotti digitali e gratuiti a tutti i suoi clienti, di oggi e di domani.

Per la realizzazione e la pubblicazione del CONFIGURATORE DI PROFILATI INDUSTRIALI 3D, MECCANIA ha scelto come partner tecnologico TraceParts, Azienda di riferimento nel mondo della catalogazione digitale in ambito meccatronico.

Grazie a questa soluzione, MECCANIA è diventata accessibile ad una platea di 5 milioni di progettisti in tutto il mondo, che potranno configurare secondo le proprie necessità il modello 3D del profilato prescelto, nel formato CAD desiderato e in tempo reale.

Un configuratore online rappresenta a tutti gli effetti una soluzione “as a service”, che riduce la distanza fra domanda e offerta, evolve il proprio livello di servizio e garantisce dati e informazioni sempre aggiornate allo stato dell’arte.

In occasione del lancio del nuovo configuratore di PROFILATI IN LEGA DI ALLUMINIO sul portale TraceParts e sul sito aziendale, ho avuto il piacere di intervistare Patrizia Bellodi, Amministratore Delegato di MECCANIA SRL, per conoscere i criteri decisionali dietro a queste scelte strategiche.

Dott.ssa Bellodi, in quale settore opera MECCANIA SRL e quali potrebbero essere considerati gli elementi principali della vostra produzione?

La componentistica che offriamo (PROFILATI, ATTUATORI, TELAI) è largamente impiegata nella realizzazione di impianti industriali, pertanto siamo coinvolti in svariati settori, in particolare:

Packaging
Imbottigliamento
Etichettatura
Nastri trasportatori
Macchine utensili
Automotive
Sistemi di trasporto
Settore del bianco
Macchine per la stampa
Industria aeronautica / aerospaziale
Lavorazione del legno
Industria fotovoltaica
Industria farmaceutica
Quando avete pensato di sfruttare i servizi di TraceParts online e cosa vi ha spinti a farlo?

Stavamo valutando un configuratore online e dopo varie ricerche abbiamo pensato di affidarci a TraceParts, in quanto forse più conosciuto e utilizzato sul mercato.
Il nostro Ufficio Tecnico utilizzava già TraceParts per le ricerche e il download di componenti industriali, pertanto ci è sembrata una scelta naturale.

Per quella che è la vostra esperienza, quali sono i freni principali che bloccano le aziende nell’investire nella creazione di un catalogo CAD online? Quali sono le paure e le malcomprensioni diffuse sull’argomento?

I motivi che possono frenare le aziende, soprattutto quelle più piccole, dove possono esserci problemi di tipo finanziario, sono legati al costo iniziale e al tempo che il personale interno deve dedicare alla buona riuscita del progetto.

Una delle paure che ci vengono in mente, potrebbe essere un non ritorno dell’investimento.

Per quanto riguarda le malcomprensioni sull’argomento, possiamo citare sicuramente il limite di utilizzo per quegli utenti meno esperti che hanno difficoltà nella gestione del formato del file. Gli stessi formati disponibili potrebbero essere obsoleti o troppo aggiornati rispetto a quelli che si trovano nei siti delle varie case produttrici.

Avevate timori all’idea di convertire il vostro attuale catalogo in digitale?

Nessun timore, la complessità è stata quella di organizzare il lavoro di una persona dedicata allo sviluppo e controllo di tutti i nostri prodotti, al fine di avere online quello che serviva.

Che impegno vi ha richiesto (tempo, risorse, imprevisti ecc.)?

Molto impegno, soprattutto perché siamo una piccola industria e l’impiego dedicato di una risorsa toglie comunque disponibilità di tempo per altre attività di produzione interna.

Credete che la catalogazione online possa essere uno strumento per affrontare meglio la competitività del mercato nel vostro settore?

Crediamo assolutamente in questo progetto, perché pensiamo sia di grande aiuto a tutti i tecnici che lo utilizzano, grazie alla possibilità di risparmiare tempo sulla progettazione, importando il file nel formato a loro più confacente quando ne hanno bisogno.

Gli strumenti di compatibilità dei vari formati CAD presenti sulla piattaforma, l’interfaccia multi lingua e l’accessibilità al catalogo 24/24h potrebbero essere uno strumento per incrementare le vendite avvicinando clienti fino ad oggi difficilmente raggiungibili?

Il nostro investimento è stato fatto in quest’ottica, quindi speriamo effettivamente di raggiungere un’utenza maggiore, anche a livello Europeo.

Ritenete che disporre di uno strumento di controllo e verifica che vi consenta di accedere in tempo reale a chi scarica che cosa, quando e da dove, possa aiutare la vs. forza commerciale a concretizzare nuove vendite?

Certamente, se seguito correttamente e verificato sulla nostra area di interesse, può sicuramente aiutare la nostra forza commerciale a concretizzare nuovi contatti.

La catalogazione 3D rappresenta una grande opportunità per i produttori di componentistica meccanica, ringraziamo la Dott.ssa Bellodi per la disponibilità.

Se desideri valutare in che modo la catalogazione 3D possa aiutare la tua azienda a raggiungere contatti qualificati attraverso la piattaforma TraceParts, ti invito a scrivermi a gplodi@traceparts.it , non c’è miglior modo dei numeri reali per mostrarti il tuo potenziale.

RIFERIMENTI
MECCANIA SRL – https://www.meccania.com/
Catalogo e configuratore 3D – MECCANIA SRL su TraceParts – QUI

Iscriviti gratuitamente e amplia il tuo bagaglio di conoscenze! Iscriviti al convegno

Dettagli

26/10/2022

Condividi via

News correlate

Lubrificazione industriale in ambito 4.0

mar 11 ottobre 2022

In questi ultimi anni, con il paradigma di industria 4.0, anche i lubrificanti si sono evoluti. Un’evoluzione che coinvolge sia...

immagine in evidenza

Cybersecurity e 5G: cresce la spesa delle aziende

lun 27 novembre 2023

Le aziende spendono fino al 10% del proprio budget IT per mettere al sicuro le reti 5G private. Il dato...

immagine in evidenza

Catalogo prodotti aprile TraceParts

lun 03 aprile 2023

Scopri il catalogo prodotti TraceParts del mese di aprile

immagine in evidenza
Scoprile tutte